Sundaze-OK//Then
- Roberto Checchi
- May 4, 2014
- 1 min read
E’ fresco d’uscita OK//THEN, il primo ep del duo italiano, naturalizzato londinese, Sundaze.
L’ep contiene 5 tracce cariche di suoni rumorosi e profondi, una dark wave che culla, pur essendo cupa.Chi ascolta si ritrova sospeso in uno stato intermedio, che potrebbe essere sogno e vita o nessuna delle due.
I ritmi sono forti, in crescendo, oscuri ma a tratti quasi trionfali come in “Sunday Sunday”, la prima traccia. Nessuna canzone fa venire voglia di premere su pausa, anzi, si aspetta sempre quella successiva e poi quella dopo ancora.
Il suono è sporco e melodico allo stesso tempo. Si ha la sensazione di trovarsi in una Londra, o in una qualsiasi altra città, in un momento un po’ disagiante o alla fine della giornata quando l’aria è carica e un po’ grigia, o dentro una stanza in penombra. Melodie buie, un misto tra la rabbia e la malinconia, che non deprimono, sono confortevoli, riconfermano uno stato interiore personalissimo in ogni individuo, uno stato un po’ drammatico magari, arrabbiato ma non così tanto da scoppiare, una specie di tristezza che alla fine quasi tutti siamo fieri di provare, a volte.
Un disco che è il disagio di una caduta stupida, che lascia una sbucciatura magari anche antiestetica ma a cui non diamo tanto peso, perché quello che conta è la crosta che si formerà alla fine, e grattare via le croste è un cosa che alla fine piace a tutti.Brano per eccellenza: Whatever, sporco al punto giusto, urlato al punto giusto, momenti più energici che si alternano ad altri più melodici e lineari. Una chiusura perfetta.Da non perdere.
Comments