top of page
Search

Il Terzo Istante - Rapporto allo specchio EP

  • Roberto Checchi
  • May 15, 2014
  • 2 min read

“Rapporto allo specchio” è il terzo EP in tre anni ad opera de “Il Terzo Istante”, band torinese di recente formazione e di grande prospettiva. Ci sono tantissime cose da dire su un lavoro che pur constando di soli quattro brani si presenta all’ ascolto completo e ricco di spunti.

Le influenze che vanno a comporre le sonorità della band sono senza dubbio numerosissime, al punto che viene difficile collocare la stessa in un genere preciso. Fidandoci di loro diremo alternative rock, ma c’è sicuramente molto di più.

I pezzi si basano infatti su un sodalizio ottimamente riuscito tra una tastiera fautrice di riff avvincenti e tutt’altro che banali e una chitarra che con un sound sempre aggressivo e tagliente ribalta continuamente le prospettive, rendendo il ritmo dei brani imprevedibile e coinvolgente. Il tutto è supportato da una batteria mai sopra le righe, che non fa rimpiangere la quantomeno anomala mancanza del basso e fornisce cosi un’idea di pienezza di suono sempre presente lungo tutto il corso dell’EP. Nel lavoro di un gruppo che come pochi sa metabolizzare ogni in-put fornitogli non poteva mancare infine un sapiente e rarefatto uso dell’elettronica, con un synth dal suono vintage che aggiunge sfumature sempre fresche e interessanti.

Se dal punto di vista della composizione prettamente musicale le influenze erano state tra le più disparate, per quanto riguarda i testi questi risultano molto intimi e naif, con ottimi spunti che fanno presagire grandi possibilità di sviluppo e evoluzione. Rare e nascoste si celano in ogni caso citazioni ai grandi cantautori della musica italiana, si pensi a “Altro che Gianna col tartufo”, chiaro riferimento a Rino Gaetano, in “Sto dai miei”.

Si possono quindi solo fare i complimenti ad una band che anche grazie ad una voce sempre duttile ed efficace riesce a sposare un alternative rock tra i più moderni e originali a testi dalla vena profondamente cantautoriale. Il Terzo Istante sono una bella scoperta che avremmo voluto aver fatto da molto tempo. Se anche voi siete vittime di questa mancanza, non vi resta che rimediare al più presto. Potete farlo cliccando qui, di modo da ascoltare un po' della loro ottima musica.

 
 
 

Comments


Follow Us
Post Collegati
Post Recenti

© 2014 by Indiependent Reviews. 

 

bottom of page