I Cani - Attigliano, 10/08/14
- Roberto Checchi
- Aug 20, 2014
- 2 min read

Una tranquilla domenica d’Agosto passata in relax tra gli amici. Un giorno che sembra volgere al termine e invece salta fuori che ad un’ora di macchina, gratis per giunta, suonano i Cani. Un’occasione come questa non va persa.
Il borgo è molto carino, ma siamo arrivati tardi e di conseguenza chiediamo subito dov’è il concerto alla prima coppia che ci troviamo davanti.
Ci indicano una grande piazza proprio li vicino, dove ci catapultiamo, sentendo dei bassi in lontananza.
Solo che il concerto di cui parlavano non è quello dei Cani, bensì quello di Antonella Ruggiero. Un altro giorno probabilmente mi sarei comunque fermato...ma oggi no!
Rapido dietrofront e individuiamo subito la “zona giovani”. Ancora sorpresi dal fatto che ci siano non uno ma ben due eventi nella stessa serata, prendiamo un drink (no, non un Negroni) e attendiamo l’inizio del concerto.
La cosa bella dei concerti dei Cani, per me, è che pensi sempre che non potrai mai divertirti come la volta precedente, soprattutto se consideriamo che è qualcosa come la settima volta che li vedo live.
Ma quando si spengono le luci e la band entra al completo, con Niccolò che come sempre sembra tutto tranne che il frontman carismatico, parte Vera Nabokov e l’unica cosa che puoi fare è cantare a squarciagola.
I suoni sono diversi, sono in formazione ridotta probabilmente e all’inizio ci si fa caso, se li si conosce bene. Hanno anche montato 3 gopro che li riprendono senza interruzioni… che sia un indizio per il prossimo video?
Mi abituo subito alle “nuove” sonorità e mi godo il concerto, dove come la solito Contessa le canta tutte (quasi) tranne “con due Deca”.
Ma va bene così, sarà per il prossimo live.
Intanto, acquisto la maglietta dei Joy Division/I Cani e mi riprometto che al prossimo live comprerò il faccione di Jay Z per finire la collezione.
L’unica vera nostalgia che avrò.
Comments