top of page
Search

Sycamore Age – Perfect Laughter

  • Roberto Checchi
  • Mar 8, 2015
  • 2 min read

Gli aretini Sycamore Age tornano con un secondo disco, "Perfect Laughter", che prosegue il discorso iniziato col primo sorprendente album self-titled. Avevano già convinto tutti con quella miscela di art rock, strumenti folk, impianto post-rock, mood alternativamente tribale ed evanescente, ed ora continuano a convincere proseguendo nella loro personalissima follia in dieci tracce che descrivere sarebbe compito folle e sconsiderato, in un concept sul senso (o non-senso) dell'esistenza, sul rapporto tra uomo e Dio, un dio forse folle e dispettoso, che ghigna il nostro universo come fosse una “risata perfetta”, per l'appunto.

La fortuna dei Sycamore Age è quella di aver saputo costruirsi attorno un immaginario sonoro che può sostenere e inglobare qualsiasi cosa, dal noise di “Drizzling Sand” al filastroccare quasi inquietante di “Frowning Days Odd Nights”, dalla dolcezza sbilenca e d'altri tempi di “Noise Of Falls” attraverso il disimpegno sciamanico di “Diorama” fino alla morbidezza suadente del piano di “Behind The Sun”, per giungere, quasi in affanno, alla conclusiva “Monkey Mountain”, che cresce fino a riempire ogni angolo, fino ad illuminare tutto. L'uso di un parco strumenti caleidoscopico e la decisione di comporre in contemporanea con arrangiamento e produzione aiuta i Sycamore Age a essere liberi da strutture pre-ragionate per creare il loro cocktail con fondamentale e anarchica audacia.

Ogni canzone è una gara: loro ci devono stupire, noi dobbiamo seguirli il più possibile prima di perderci nei labirinti psichedelici di una musica che non ha patria, non ha nomi, non ha famiglia e gira per immense pianure inesplorate, marche di confine senza segnaletica visibile. È musica divertente e gustosa, ipnotica, non facile, ma suonata e pensata con intelligenza e giocosità, in questo Perfect Laughter che va sfogliato come un libro, esplorato brano a brano, sciogliendo gli ormeggi e perdendosi nell'erba alta, nell'ombra del sicomoro.

 
 
 

Comments


Follow Us
Post Collegati
Post Recenti

© 2014 by Indiependent Reviews. 

 

bottom of page