top of page

Divano - Rimedi per ulcere in bocca, piaghe nelle gambe, rogna, magrezza, stitichezza e malinconia d

  • Roberto Checchi
  • Mar 10, 2015
  • 1 min read

10888210_10205913819790485_713576542_n.jpg

Conoscevo Divano già dal suo primo progetto Jocelyn Pulsar, e il suo accento di Forlì mi aveva già conquistata allora. Ma questa è una conferma.

Mi piace definire "Rimedi per ulcere in bocca, piaghe nelle gambe, rogna, magrezza, stitichezza e malinconia domenicale" come un disco provinciale, da mettere su la domenica mattina quando si è oziosi e il più grande programma della giornata sarà guardare un film in pigiama. Ozioso e, permettetemi l'inglesismo "cozy", ti racconta intime storie della provincia, una su tutte quella del Premiato Cinema Sorriso che, per sbarcare il lunario, si trasforma da borghesotto in cinema porno: se volessimo proprio trovarci un secondo livello di interpretazione, questa storia potrebbe essere letta come un invito alla flessibilità, che di questi tempi non fa mai male.

Le due canzoni che aprono e chiudono il disco sono dedicate a due grandi personaggi del passato: la prima a Giacomo Leopardi e l'ultima alla controfigura di Totò, Dino Valdi. Raramente mi commuovo, ma la qui citata "Dino Valdi" è una morsa al cuore, la difficoltà di vivere alle spalle di un grande attore senza che venga mai riconosciuto il merito delle proprie azioni e del proprio talento, è qui descritto con una enorme umanità e delicatezza.

Non so sequesto disco sia un effettivo rimedio per tutte le patologie elencate (specialmente per la malinconia domenicale) ma io, se fossi in voi lo ascolterei lo stesso.

 
 
 

Comments


Follow Us
Post Collegati
Post Recenti

© 2014 by Indiependent Reviews. 

 

bottom of page