Pagliaccio - La Maratona
- Roberto Checchi
- Mar 31, 2015
- 2 min read

Inizio dicendo che il video per la campagna di crowdfounding dei Pagliaccio per la realizzazione del nuovo disco è molto azzeccato, con quei cartelli che ricordano un po' la scena clou di Love Actually e i diversamente-ricchi agli angoli delle strade.
Ma se sto recensendo il loro disco vuol dire che hanno trovato i fondi necessari per realizzarlo, quindi... Ladies and Gentleman ho l'onore di presentarVi: La Maratona, dei Pagliaccio.
Già dal titolo, i Pagliaccio ci fanno capire quanto sia difficile stare al mondo, specialmente se si hanno velleità artistiche e si tenta di vivere di quello: la vita è una maratona, una fatica immane, ma ha il pregio di mettere tutti sullo stesso livello, quello della strada da percorrere.
Il disco vanta anche due notevoli collaborazioni: Ex-Otago in "Amore Cieco" e Bianco in "L'occasione", collaborazione che da quel pepe in più alla canzone, decisamente ben riuscita.
Si parte con il singolo di lancio VaiVaiCiao, seguito da "Avere 80 anni", il sogno di una pensione che né io né loro probabilmente vedremo, al contrario degli arzilli 80enni odierni. Il disco prosegue con una delle canzoni più riuscite dell'album "Amore Cieco" che cattura subito l'attenzione dell'ascoltatore col suo ostinato di chitarra e il poetico tema dell'amore tra due non vedenti.
Tra i brani troviamo spesso la tematica delle difficoltà nelle relazioni umane: "Doppia Negazione" ad esempio, ci spiega il modo più semplice per reagire alla solitudine, ovvero riempirsi di cose da fare, con un ritmo semplice e catchy che rimane presto impresso in mente.
Altro pezzo molto riuscito è "Ci vediamo a casa" che all'inizio mi ricorda un po' "DiVino" dei Marta Sui Tubi, ma con una vena molto più naif che non guasta mai.
Alcuni altri pezzi non mi convincono totalmente per via dello stile adottato, che non riesco ad inquadrare bene nel resto del disco (si senta "Portiere Volante" per farsi un'idea), ma se dovessimo dirla tutta, questa Maratona i Pagliaccio l'hanno decisamente vinta, sperando di vederli sul palco al più presto.
Comments