top of page
Search

The Exhibition Night, il racconto dell'ultima serata e tutte le novità su quella del 18 Aprile.

  • Roberto Checchi
  • Apr 10, 2015
  • 2 min read

flyer ex APR-page-001.jpg

I tempi sono duri per il pop, e quando i tempi sono duri l'eccellenza ha la possibilità di venire allo scoperto più facilmente, ed eccola qui. E' stata una serata emo, nel senso più letterale del termine, di quelle che ci riempiono la testa e lo stomaco di farfalline.

I Labradors sono un concentrato di gioia per chi, come noi, è venuto su a pane e Weezer (va beh, dai non solo, ma avete capito no?); loro si saranno anche stufati di sentirselo dire, ma non ci si può esimere dal ribadirlo, perché all'ultima Exhibition Night anche i più scettici e resistenti a fine concerto avevano il luccichio negli occhi e questo è l'effetto che fa l'amore, di solito.

Per un'ora ci siamo sentiti sballottati da un caposaldo all'altro dell'universo pop, siamo stati in un teen movie, abbiamo fatto un viaggio in motorino col sole in faccia, ci siamo innamorati, e anche presi un due di picche dalla fiamma del momento e ovviamente ci siamo sbronzati con gli amici. Forever young, I wanna be, forever young.

Certo eravamo stati preparati per benino, come su un ottovolante siamo passati da un estremo all'altro del pop, i Diaphana ci hanno aperto orecchie e pori con un live intimo, scuro e introspettivo, un impasto denso e vischioso fatto di suggestioni 90s, di Radiohead, Verdena, Noir Dèsir, Marlene Kuntz, pedali e distorsioni. I ragazzi tessono trame complesse e ricercate, accostando muri di suono a delicate trasparenze melodiche. Toccare il punto scuro del pop ci è piaciuto.

E fremiamo pensando a quel che ci aspetta al prossimo appuntamento, il 18 aprile, ovvero sabato prossimo. Cosmetic+JudA.

I JudA hanno vissuto uno stato di grazia lungo un anno, l'uscita del loro “Quel brevissimo istante in cui ti manchi” li ha riportati nell'occhio del ciclone e li ha consacrati. Come spesso accade però, dopo essere stata elogiata da pubblico e critica, la band ha deciso di sciogliersi e concludere un percorso iniziato più di dieci anni fa. Ci regalano il loro ultimo live e noi non possiamo fare altro che onorarlo.

Chi invece, grazie al cielo, non molla mai sono i Cosmetic, che contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore, album dopo album. La loro cura contro la mediocrità dura da anni e si sente, eccome se si sente già. Abbiamo consumato ogni loro album, ep, singolo e aspettato con ansia il loro nuovo lavoro, Nomoretato, e siamo felicissimi di poterlo ascoltare live proprio a Exhibition, a casa.

Chiuderanno il cerchio Vale Tns + East End Boy, per la prima volta ad Exhibition, con un dj set che è un dialogo tra amanti, un botta e risposta malizioso tra new wave e brit pop, tra anni 80 e anni 90.

 
 
 

Commentaires


Follow Us
Post Collegati
Post Recenti

© 2014 by Indiependent Reviews. 

 

bottom of page