Stranivari: in 11 artisti vi raccontiamo chi siamo
- Roberto Checchi
- Oct 27, 2015
- 1 min read

Eccoci qua, ritorna la nostra ormai consueta rubrica! Questa volta è il turno dei Stranivari, direttamente da Urbino ci parlano un po' delle loro principali influenze.
A nostro riguardo sono tre gli artisti che dal punto di vista melodico hanno segnato il panorama musicale italiano nei rispettivi periodi:Domenico Modugno, Lucio Battisti e Vasco Rossi. Seppur con intenzioni diverse hanno saputo utilizzare la metrica del testo come veicolo della melodia, sfruttando le caratteristiche del cantato sillabico: una melodia è tanto più cantabile quanto più agilmente il testo si muove in essa.
Dal punto di vista poetico l’ascolto dei maestri del cantautorato italiano è imprescindibile: Fabrizio De Andrè, Paolo Conte, Lucio Dalla, Francesco De Gregori. Vicende quotidiane che diventano straordinarie, personaggi maledetti e irrequieti, la storia vista con gli occhi dell’uomo qualunque.
Nello studio dell’armonizzazione l’influenza dei Beatles è indiscutibile. Nessuno più di loro ha saputo creare atmosfere uniche attraverso l’utilizzo geniale delle capacità vocali dei componenti.
Seppur diversi tra loro i brani contenuti nel nostro primo lavoro sono accomunati da sonorità acustiche. Questa peculiarità deriva dall’ascolto di artisti come Mannarino, Daniele Silvestri, Brunori SAS.
Comments