Il Geometra - Ultimi
- Roberto Checchi
- Nov 25, 2015
- 2 min read

Lo stavamo aspettando.
Da un anno intero.
Possiamo ora affermare che ne è valsa la pena.
Jacopo, Francesco e Lorenzo, i tre ragazzi che compongono il Geometra , si sono presentati al pubblico indie con il loro EP la vita è un tutto sommato e un tour annesso che li ha portati in giro per l’Italia fino a questa estate. Il tour è stata l’occasione per poter ascoltare in anteprima alcuni dei pezzi che compongono questo Ultimi.
La cosa che sorprende di più, dal primo ascolto, è il salto qualitativo che questo trio è stato in grado di fare.
Registrato a Correggio, nell’arco di una intensissima settimana, l’album presenta pezzi totalmente nuovi uniti a brani tratti dall’EP che lo ha preceduto, completamente rivisti e riarrangiati.
Ultimi è un disco elettronico, pop e allo stesso tempo d’autore, grazie agli accostamenti per nulla scontati e a testi estremamente ben strutturati. Vi rimarranno in testa da subito, ma avrete bisogno di diversi ascolti prima di cogliere le varie sfumature di ogni singola traccia.
Dai bomber del passato di Fari Spenti al cinema d’autore morettiano in Le persone buone fino alle storie degli stessi componenti, protagonisti o spettatori attivi di ogni singolo brano.
La voce di Jacopo in Infiniti Mondi e Francesco non (R)esiste lascia spazio a Francesco, dando ulteriore spessore ad un lavoro di suo già ottimo
La canzone che da il titolo all’album, Ultimi, è un emozionante racconto dove ognuno di noi si può identificare, nell’eterna ciclicità dell’ultimo che diventa eroe. Ogni canzone avrebbe però potuto essere il singolo, in un album che non ha punti deboli.
Ultimi vi accompagnerà durante i prossimi mesi e vi consigliamo di godervelo anche live, se i ragazzi passano in zona. Il loro è un vero e proprio progetto, di cui si intravedono le prime linee tracciate e che già vorremmo conoscere ancora di più.
Comments