LeSigarette!! - 2+2=8
- Roberto Checchi
- Feb 12, 2016
- 2 min read

Ci sono volte in cui la perfezione non serve, in cui basta una buona idea e la capacità di portarla avanti con coerenza per rendere un progetto appetibile e gustoso.
È il caso di questo 2+2=8 del duo LeSigarette!!, chitarra+voce e batteria, registrato dal vivo con suoni belli sporchi, diretti, senza troppi fronzoli, ma suonato bene, con precisione e consapevolezza. Le loro sono canzoni storte, sghembe: nelle ritmiche, nelle lunghe pause che inframmezzano le declamazioni altrimenti frenetiche e oblique del cantato, nelle linee melodiche e nei testi che saltellano in equilibrio tra boutade frivola e ironia a denti stretti.
È un disco che acchiappa subito, di una freschezza rinvigorente, una ventata di tempi in levare e cambi vorticosi, dove la chitarra si muove epilettica e nevrotica e la batteria risponde colpo su colpo. Rock leggero e proprio per questo infestante, con tracce di funk colorato e barbagli di jazz ipercinetico, che anche quando spinge sull'acceleratore rimane ludico e divertente, per poi frenare e regalare perle naif sparse in strutture ossessive e circolari e quindi ripartire gonfio e spaccone per un altro giro di giostra.
2+2=8 è il classico disco a cui non puoi voler male, non fosse altro perché sa fare degnamente ciò per cui esiste: divertire, sorprendere, in una danza sulle punte che seguire è un bellissimo passatempo. Ecco, ci sono volte in cui bisogna ricordarsi che la musica è anche questo: un bellissimo passatempo. LeSigarette!! riescono a renderla tale senza per questo abbassare il livello fin sotto i piedi, ma anzi cercando in continuazione di inventare, di giocare, di stupirci e stupirsi. “Musica sento / musica suono / che mi fa ridere”. Obiettivo raggiunto. Lorenzo Cetrangolo
Commenti