top of page
Search

P.O.M.A.: in 10 artisti vi raccontiamo chi siamo

  • Roberto Checchi
  • May 23, 2016
  • 2 min read

Nuovo capitolo della nostra rubrica. A questo giro i nostri ospiti sono i P.O.M.A., duo sperimentale nato nel Maggio del 2013 dall'unione di Paolo Oliva e Massimiliano Alfi, che lo scorso 11 Aprile ha pubblicato il suo ultimo lavoro, Paranoid Room. Ecco cosa è venuto fuori quando abbiamo chiesto loro di farci un quadro delle influenze che stanno dietro al progetto.

-Sonic Youth

Daydream Nation;

E’ stato un album fondamentale per la nostra crescita musicale, la ricerca sonora all’interno dell’album e il modo in cui sono suonate le chitarre hanno forgiato la nostra coscienza musicale.

-Radiohead

Ok Computer;Kid-A;

Kid-A è stato fondamentale per la crescita nella composizione delle batterie elettroniche, mentre OK Computer è stato importante per le melodie e per le sonorità di chitarra e basso. Due album necessari.

-Luminal

Amatoriale italia;

Punk, Basso e odio.

Nei P.O.M.A. il basso è uno strumento solista, il palco non è più distante dal pubblico, le urla.

-Fugazi

Fugazi;

Oltre ad essere un gruppo importante per la sperimentazione musicale è riuscito negli anni ’90 ad avviare la politica del DIY (Do IT Yourself) tanto cara a noi e ai gruppi del panorama indipendente italiano.

-Nirvana

In Utero;

L’album della maturità dei Nirvana, secondo noi.

In cui, basso, chitarra e batteria creano la base solida per la rabbia di Cobain.

Serve The Servants.

-The Jesus and Mary Chain

Psychocandy;

Feedback, distorsione, caos e melodie impercettibili.

Coloro i quali hanno aperto la strada al movimento “Shoegazer”.

-My Bloody Valentine

Loveless;

Figli dei Jesus and Mary Chain, riescono a creare con Loveless un muro di suono invidiabile, unito a suggestive melodie.

-Slowdive

Just for a day;

I riverberi delle chitarre, le melodie eteree, creano un tappeto sonoro che è stato importante per noi nella creazione di Paranoid Room.

-Sex Pistols

Never Mind the Bollocks, Here's the Sex Pistols;

Un album, due chitarre, un basso suonato male, la voce “stonata” di Johnny Rotten danno vita a una tendenza per certi versi importante. Fondamentale per noi è stato il loro atteggiamento nei confronti della società.

-Marlene Kuntz

Catartica; Il vile;

Due Album che hanno fatto la storia del noise-rock italiano in cui i componimenti poetici di Cristiano Godano e le chitarre distorte hanno dato vita a due album senza precedenti in Italia. Complimenti per la festa! Una festa del cazzo.

 
 
 

Comments


Follow Us
Post Collegati
Post Recenti

© 2014 by Indiependent Reviews. 

 

bottom of page