top of page
Search

Vertical - Alpha [EP]

  • Roberto Checchi
  • Jun 2, 2016
  • 1 min read

Già dalla copertina si capisce quale sarà la via d’accesso privilegiata per entrare nel vivo del disco. La bocca infatti in questo mix giocherà un ruolo fondamentale sebbene, perlopiù, occulto. Fa da padrona del disco, ma ciò che lascia veramente straniati è che lo faccia con una naturalezza che possiamo definire quasi subdola. Infatti, essendo costantemente presente, varia intensità e prossimità, senza mai imporsi per prendere le redini dell’EP, ma senza mollare mai del tutto la presa.

Quello che possiamo catalogare come uso primordiale della voce è un nuovo approccio per i Vertical. La band vicentina in questo EP parte dall’Alpha per darci un assaggio di quello che a breve sarà un LP. I suoni, categorizzabili in un’ampia categoria “soundtrack” ci fanno viaggiare da atmosfere aride tipiche dei Saloon del West USA appena prima di un duello al calar del sole ad ambienti più prettamente psichedelici e dilatati. I giri di chitarra che si susseguono in loop nella traccia d’apertura ci attanagliano in un mix di funk e rock che sembra una ragnatela tesa ad intrappolarci, nonostante la consapevolezza della voglia di muoverci che scaturisce dalle suddette ripetizioni.

Se questa era la prova generale prima di far uscire l’LP possiamo dire di essere curiosi di vedere quale direzione prenderanno.

 
 
 

Comentários


Follow Us
Post Collegati
Post Recenti

© 2014 by Indiependent Reviews. 

 

bottom of page