5 stupende canzoni italiane a meno di 1000 visualizzazioni
- Roberto Checchi
- Jan 9, 2017
- 2 min read

Ogni tanto ci tappiamo il naso e ci immergiamo negli abissi più reconditi del Tubo. Tra tonnellate di cover malfatte, batterie fuori tempo e progetti lasciati a metà, ogni tanto troviamo canzoni degne di nota, In sordina. Nascoste. Son piccoli tesori. Ne abbiamo portati a galla cinque.
1) Intercity, Smeraldo
Si, quella che sentite è la voce di Anna Vigano, la Verano ex chitarrista de L’officina della Camomilla. Un brano dolce e femminile, acuto e vibrante. 757 views.
2) Piet Mondrian, Ho votato Lega
Dei Piet Mondrian ho parlato nello scorso articolo, che trovate qui. Un pezzo attuale e cinico, caricato ad aprile 2016 ma uscito nel 2010. 135 visualizzazioni. Una trentina mie.
3) Naviglio Noyz, Storie di Scolopendre
I Naviglio Noyz sono quelli che sono andati a prendere in giro quelli di Xfactor quest’anno. Ma noi li conoscevamo da molto. Storie di scolopendre è indie nell’anima, per voci, uso degli strumenti e testo. 932 views.
4) Sei Ore Dopo, Vera e Semplice (alternative track)
Canosini ( che significa abitanti di Canosa ) come me, hanno sfornato brani orecchiabili e di un’estetica simile a quella ricercata dai Velvet e da Le Mani. Non accusatemi di campanilismo, e se questa non v’è piaciuta, ascoltatevi Tu non dormi. 496 views.
5) Alfio Antico, Diceva me matri
Prodotto da Lorenzo Urciullo (aka Colapesce), Antico è un percussionista siciliano, un genio musicale, un artigiano del pentagramma. Se la diffusione di brani come questo raggiungesse i livelli di un Rovazzi forse l’Italia sarebbe un posto migliore. O forse no. La bellezza è per pochi? Un bene per un’elite autodefinitasi tale? Se si, ascoltate, ma non passate parola. 1069 views. Francesco Paolo Lagrasta
Comments