top of page
Search

Fujima - Fujima [EP]

  • Roberto Checchi
  • Mar 10, 2017
  • 1 min read

Fujima, quattro giovani provenienti dalla Sardegna centro-occidentale, pubblicano il loro primo EP omonimo via Hopetone Records (etichetta sempre molto sul pezzo quando si tratta di lavorare con band dell'isola, vi consiglio di seguirla).

I primi due brani del lotto rappresentano anche le due anime del gruppo: se la salvifica ragazza dello spazio decantata nella prima traccia è una piccola gemma alt-pop di 2 minuti scarsi, la melanconica Manly Snowman, con i suoi cambi ritmici e la sua diligente architettura che non perde mai di vista la melodia, supera i 5 minuti di durata. Le liriche hanno la capacità di raccontare delle storie in pochi versi, non è da tutti.

Stesso discorso per i due pezzi successivi: Fiction Is In You, primo singolo estratto, è un'ottima sintesi del miglior indie-rock degli ultimi 30 anni, dai Pixies ai Vampire Weekend, mentre Good Times ricorda per struttura e sound (quell'organetto Bontempi - occhio alla citazione geniale - è tanto essenziale quanto efficace) il progressive inglese della scena di Canterbury.

Se White si avvicina a lidi più punk lo-fi americano (quello bello), Outside The Cold Storage si sviluppa su un crescendo irrequieto.

Ogni volta che incontro un EP di 6 pezzi mi esce un po' il sangue dal naso, però in questo caso devo ammettere che comprendo l'esigenza espressiva della band nel far uscire così tante canzoni: ognuna di esse pennella amori e vicissitudini quotidiane in maniera davvero brillante.

Spendete 25 minuti del vostro tempo per ascoltare questo poliedrico disco; se le coordinate sopracitate sono di vostro gradimento, sono certo che lo amerete.

 
 
 

Comentários


Follow Us
Post Collegati
Post Recenti

© 2014 by Indiependent Reviews. 

 

bottom of page