Vikowski: in 10 artisti vi racconto chi sono
- Roberto Checchi
- Jun 1, 2017
- 3 min read

Nuova settimana e nuova rubrica. A questo giro è il turno di un artista che abbiamo scoperto nel corso dello scorso Pending Lips Festival e già in quel contesto ci aveva colpito, Vikowski. Come ormai consuetudine, gli abbiamo chiesto di raccontarci quali sono le influenze dietro il suo recentissimo esordio Beyond The Skyline.

The National - Oltre ad essere sicuramente una tra le band più significative dell'ultimo decennio, i National riescono a toccarmi profondamente nell'animo; le loro canzoni riportano in un attimo tutti i miei sensi a varie fasi della mia vita. Ascoltarli è come viaggiare con la mente tendo stretto il cuore in mano. Hanno inevitabilmente molto influenzato il mio modo di fare musica.
Una canzone : Conversation 16
Un album: Boxer

Arcade Fire - Ricordo ancora quando vidi per la prima volta passare il videoclip di Rebellion su Mtv Brand new: fui folgorato.
Da allora un amore sempre crescente per la band di Win e Regine. Ovviamente ho già i biglietti per la loro prossimo concerto nel nostro Paese.
Una canzone: Ready to start
Un album: The Suburbs

Joy Division - Per un amante della new wave come me, i Joy Division sono il libro sacro. Credo di aver comprato Unknown Pleasures almeno 4 volte ( ho talmente consumato i dischi da doverli ricomprare).
Una canzone : Disorder
Un album: Unknown Pleasures

Radiohead - Tom Yorke e soci hanno segnato un momento fondamentale della mia crescita musicale. Avevo 14 anni quando il mio maestro di chitarra mi propose di imparare una loro canzone, una certa You never wash up after yourself. Non avevo idea di chi fossero. Imparai la canzone, mi piaceva incredibilmente. E poi fu un veloce divenire: comprai tutta la discografia ad allora uscita e nel giro di un paio di mesi passai dall'essere uno assiduo ascoltatore di band come Brand new ed NOFX ad ascoltare SOLO RADIOHEAD. Per anni.
Una canzone : Exit music for a film
Un album: Hail to the Thief

Pink Floyd - Sono cresciuto ascoltando i Pink Floyd. La loro musica mi provoca da sempre delle sensazioni indescrivibili: chiudo gli occhi e nulla più conta. Se ho iniziato a suonare è sicuramente anche grazie alla loro musica.
Una canzone : High Hopes
Un album : The dark side of the moon

Villagers - Ho scoperto Conor O'Brien, in arte Villagers, ai tempi del suo secondo album Awayland nel 2013. Sono rimasto affascinato dal suo modo di comporre, suonare la chitarra e cantare. Ho avuto la possibilità di ascoltarlo dal vivo in full band quando ero nel pieno del fervore per quel bellissimo album dagli arrangiamenti ricercati e mai banali. Eppure, quelle stesse canzoni, avevano una resa ancor più magica quando venivano eseguite solo da Connor alla chitarra.
Questo mi ha fatto capire quanto non importi di quanti strumenti e suoni vuoi riempire una canzone; se non è bella solo al piano, o alla chitarra, non è una bella canzone.
Una canzone : Nothing arrived
Un album: Awayland

Half Moon Run - Il 2013 è stato un anno di svolta per me: ho capito che musica volevo fare e come volevo realizzare quelle melodie che mi frullavano per la testa. Potrei dire che Vikowski ha cominciato a prender vita in quell’anno. Proprio in quel periodo ho scoperto Dark Eyes degli Half Moon Run, quartetto Canadese “new folk” con particolare attenzione alla ritmica e alle armonie vocali. Il loro album ha molto influenzato il modo concepire le linee vocali nei pezzi di Beyond the skyline.
Una canzone : She wants to know
Un album : Dark eyes

Future Islands - Sono forse la band a cui più mi ispiro quando mi trovo ad arrangiare un mio pezzo. Adoro il modo di cantare di Sam Herring, così come i synth e le linee di basso nelle loro canzoni.
Ogni volta che ne ho la possibilità, durante un mio live, suono sempre una loro cover; mi da una carica incredibile.
Una canzone: Lighthouse
Un album: Singles

Moderat - Cosa ti puoi mai aspettare da un progetto composto da Apparat e Modeselektor?! Il mix perfetto di musica elettronica, techno, dream-pop, ambient e classica. Mi piacciono molto anche nei loro progetti distinti, ma credo che insieme abbiano un guizzo in più.
Un album : Moderat
Una canzone: Rusty Nails

Editors - Y"ou don't know love like you used to.You don't feel love like you did before." Ah, scusate avevo preso a cantare! Eh insomma, il quartetto di Birmingham con quei lead di chitarra e synth, la voce profonda di Tom, le pennate incalzanti e i sedicesimi con kick in quarti...proprio non resisto!
Una canzone : You don't know love
Un album: In this light and on this evening
Commenti