A Paint of Niandra - Alza chè è basso..Sì lo so che sono stonato
- Roberto Checchi
- May 24, 2014
- 1 min read
“Lo-fi, punk, psichedelia neorealista ovvero belle canzoni suonate male, senza metronomo ma con errori umani.”. Ecco come si descrive su bandcamp il progetto A Paint For Niandra,una delle cose più psichedeliche che mi sia mai capitato di sentire.
I pezzi contenuti all'interno del demo “Alza che è basso..sì lo so che sono stonato” sono folli, attraversano sonorità completamente diverse l'una dall'altra, accompagnate da voci di fondo non sempre decifrabili che danno una sensazione di angoscia. Il tutto ricorda molto I Pink Floyd delle origini, quando con il leggendario Syd Barrett venivano composti pezzi sperimentali, ricchi di suoni inusuali. ll lavoro sa di quel gusto vintage che forse abbiamo bisogno di riscoprire ogni tanto, quando ci lanciamo di testa nei nuovi sound e nelle nuove sperimentazioni, dimenticandoci la bellezza delle origini.
Si passa da un pezzo come Izumizaka, formato per metà da una voce innocente e allo stesso tempo inquietante che parla in maniera incomprensibile a Improvvisazione su martelli pneumatici, come dice il titolo stesso, quattro minuti di chitarre distorte con un sottofondo il suono di un martello pneumatico.
Uno sguardo affettuoso agli anni '60 ma non senza un'innovazione sul piano del sound che ci viene trasmesso in maniera pulita e curata nei dettagli. Un ottimo esordio per il progetto A Paint For Niandra.
Ascoltatelo qui!
Tracklist:
1.
Izumizaka 02:58
2.
Le mie mani-Canzone sincerità 01:33
3.
1889 02:16
4.
Improvvisazione su martelli pneumatici04:02
5.
Simulatore di appuntamenti 01:36
6.
De Marurk 01:17
7.
Ichigo 100% 02:14
8.
Canzone qualinquista 02:38
9.
Insetti 01:53
Comments